top of page
Immagine del redattorececcofilac

Vincono la 68^ edizione del Premio Nazionale Letterario Pisa Abate, Polito e ad ex aequo Lanfranchi e Ronchi. "Galeone d'Oro 2024" a Valerio Cappelli

Siamo lieti di comunicare l'esito delle riunioni del Comitato promotore del Premio Nazionale Letterario Pisa e delle tre sezioni letterarie (Narrativa, Poesia e Saggistica), e quindi rendere noti i vincitori della 68.a edizione:


Vincitori delle tre sezioni del Premio Nazionale Letterario Pisa

Vincitore assoluto Sezione Narrativa

Carmine Abate – “Un paese felice” – Mondadori

Vincitori ad ex aequo Sezione Poesia

Pierluigi Lanfranchi – “Controfigure” – Valigie Rosse

Valentino Ronchi – “Ma tu l’hai letto <<Il giovane Holden>>?” – Graphe.it Edizioni

Vincitore assoluto Sezione Saggistica

Antonio Polito – “Il costruttore” – Mondadori


Segnalazioni speciali per la sezione “Radici del Territorio”:

Alessandro Ceccarini – “Almanacco Pucciniano – Giacomo Puccini e Pisa” – dreamBook Edizioni

Laura Fagiolini – “Passeranno i morti resteranno i sogni” – Intrecci Edizioni

Anna Maria Gennai – “Pisa – Passeggiate con curiosità matematiche e fisiche” – Felici Editore

Brunello Passaponti – “Riordanze pisane” – Edizioni ETS


Premio speciale “Galeone d’oro 2024”, offerto come ogni anno dal Rotary Club di Pisa, a Valerio Cappelli, per la sua illustre carriera di giornalista, scrittore e autore di commedie teatrali di successo

Premio speciale “All’insegna della Cèa d’Oro” – 38^ “La Cèa d’Oro”, premio vernacolo pisano a Lorenzo Gremigni, storico componente del gruppo goliardico pisano e cultore della lingua vernacola della nostra città

Premio speciale alla carriera al M° Alberto Veronesi, in qualità di direttore d’orchestra specialista del repertorio pucciniano


Il Premio Nazionale Letterario Pisa è stato istituito nel 1954 ed è organizzato dal Gruppo Artistico Letterario La Soffitta di Pisa, con il contributo del Comune di Pisa, del Consiglio regionale della Toscana e di alcuni sponsor privati, in collaborazione con il Rotary Club di Pisa. Il Premio Pisa prevede tre sezioni tradizionali: Poesia - Narrativa - Saggistica.

Come da bando sono previsti premi equipollenti in denaro per le tre sezioni tradizionali, inoltre ogni anno vengono assegnate dalle tre giurie e dal Comitato Promotore, presieduto dal M° Giancarlo Ceccarini, delle segnalazioni speciali per la sezione “Radici del Territorio” per autori o opere letterarie che hanno attinenza con il territorio toscano. Inoltre il Comitato Promotore assegna ogni anno premi speciali fuori concorso, il “Galeone d’Oro” e il “Premio alla Carriera”, ad alte personalità del mondo della cultura e della scienza.

Nel corso delle sue edizioni il premio è stato assegnato a figure come Alberto Moravia, Nico Orengo, Mario Luzi, Anna Maria Ortese, Vincenzo Cerami, Miriam Mafai, Oreste del Buono, Alessandro Fo, Paolo Savona, Elémire Zolla, Sebastiano Vassalli, Diego De Silva, Eraldo Affinati, Antonio Scurati, Helena Janeczek, Ezio Mauro, Marco Revelli, Flavio Caroli, Claudio Strinati.

Premi speciali e riconoscimenti sono stati assegnati invece a personalità del mondo della cultura e delle scienza, tra gli altri Riccardo Muti, Mario Soldati, Carlo Rubbia, Antonio Zichichi, Mario Monicelli, Leonardo Sciascia, Antonio Tabucchi, Dario Fo, Giorgio Parisi, Andrea Bocelli, Gillo e Bruno Pontecorvo, Ferruccio De Bortoli, Dacia Maraini, Monica Vitti, Renzo Arbore, Piero Angela, Michele Dall’Ongaro.

La tradizionale cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 14 dicembre p.v. alle ore 17,00 presso la Sala delle Baleari del Comune di Pisa. Prenderanno parte alla manifestazione il Sig. Sindaco di Pisa Michele Conti e le autorità, le tre giurie e gli illustri premiati dell’edizione 2024.

(Comunicato stampa)



Il giornalista Valerio Cappelli riceverà il "Galeone d'Oro 2024" offerto come ogni anno dal Rotary Club di Pisa

55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page