Sito ufficiale del
Gruppo artistico letterario La Soffitta

News
1954-2024 - 70 anni di storia


Chi Siamo
Le nostre finalità e la nostra storia in due parole
Il Gruppo artistico letterario La Soffitta è sorto a Pisa nel 1954 e da sempre promuove la cultura, con particolare attenzione per la letteratura, la musica e la pittura.
Nel corso degli anni presso il Piccolo Teatro della Soffitta sono avvenuti molti eventi culturali e iniziative letterarie che sono entrate nella storia di Pisa e d'Italia.
Ogni anno il Gruppo organizza il Premio Nazionale Letterario Pisa, giunto nel 2024 alla 68^ edizione, la cui cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 14 dicembre 2024 alle ore 18 presso la Sala delle Baleari del Comune di Pisa.
Presso il Piccolo Teatro della Soffitta, sede storica del Gruppo, nel 1839 Franz Liszt diede il primo recital per pianoforte della storia.
Nel nostro archivio storico sono conservati documenti, fotografie, libri dei vincitori del Premio Nazionale Letterario Pisa e libri di autori toscani, edizioni esclusive del Gruppo, dischi, una emeroteca composta da giornali locali e riviste di musicologia.
Galleria di immagini
Il nostro archivio storico è uno scrigno di documenti, foto storiche, lettere, oggetti artistici, testimonianze. Possediamo una emeroteca dedicata alle attività del gruppo e una collazione di giornali e riviste inerenti la musica e il teatro, oltre che dischi, cartoline musicali, depliant e manifesti.





