Successo per la prima serata di "Le Arti alle Terme"
- ceccofilac
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Sabato 5 u.s. si è svolto presso il Salone delle Terme di Casciana il primo incontro dedicato alla musica, all'arte, alla letteratura organizzato dal Gruppo artistico letterario La Soffitta, denominato "Le Arti alle Terme - Musica, Letteratura, Arti visive".
Il successo della prima serata è stato dato non solo da una grande partecipazione di presenti, ma anche ma dalla quantità di contenuti assolutamente interessanti espressi durante l'incontro, che è stato un po' un grande excursus sulla storia del vernacolo pisano.
Si sono espressi, durante l'incontro, Benozzo Gianetti che ha portato il suo saluto e ha letto splendidamente alcuni testi del compianto vernacolista Lidamo Ciurli, poi Lorenzo Gremigni, neodirettore del Er Tramme, storica rivista di Vernacolo Pisano e l'attore Alberto Mancini che ha recitato alcune poesie e momenti teatrali scritti da Lidamo Ciurli. E' intervenuto anche il baritono Giancarlo Ceccarini, presidente del Gruppo artistico letterario La Soffitta, che ha portato il suo saluto e la sua testimonianza diretta in qualità di amico personale di alcuni vernacolisti.
La manifestazione è stata presentata e ideata da Alessandro Ceccarini che ha introdotto e collegato le varie parti della serata coadiuvato dalla presidente dell'Associazione Culturale "Idee in Movimento" Maria Paola Tani, intervallando i vari momenti letterari con alcune arie d'opera interpretate dallo stesso Ceccarini, dal soprano Olivera Mercurio e dal contralto Ughetta Bertini. Al pianoforte ha accompagnato i brani la professoressa Silvia Mannari. La manifestazione si è conclusa con la premiazione della figlia di Lidamo Ciurli vernacolista cascianese a cui è stato dedicato l'incontro, Monica, a cui è stato consegnato un attestato ricordo in onore del padre. consegnato dall'assessore alla Cultura Alessandro Del Canto, la quale ha avuto modo di annunciare che di lì a poco sarebbe stata esposta verso la scuola comunale di Casciana Terme una lapide in onore del maestro Ciurli, cosa che è realmente avvenuta alla presenza delle autorità cittadine, presenti anche tra il pubblico il sindaco Paolo Mori e l'altro assessore del comune di Casciana Terme Marconi.



Comments